Benvenuti

Buongiorno e benvenuti ai nuovi amici iscritti, la pulce in cucina è un forum libero e anarchico, dove ognuno può scrivere la propria opinione senza censure ;-)Non ci sono diritti di autore sulle ricette, potete prenderle, portarle in giro, realizzarle trasformarle e soprattutto postarle.Saremo felici di parlarne insieme a voi

domenica 5 febbraio 2012

Sanguinaccio

_Il sanguinaccio è una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro e qui da noi viene tradizionalmente preparato nel periodo di Carnevale insieme alle chiacchiere.

Nella versione originale, da cui il nome, tra gli ingredienti  era presente il sangue di maiale. Da quando  nel 1992 è stata vietata la vendita del sangue di maiale al pubblico il sanguinaccio è semplicemente una crema al cioccolato, molto aromatizzata.


Ingredienti 200g di zucchero, 100g di cioccolato molto fondente grattugiato, 50g di cacao amaro, 2 cucchiai di farina o di frumina, 1 bustina di vanillina, un po' di cannella, 250g di latte, uno schizzo (o anche di più) di malvasia, zibibbo o altro vino dolce oppure liquore.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una casseruola e aggiungervi lentamente il latte facendo in modo che non si creino grumi. Mettere sul fornello e far cuocere per una decina di minuti, o finchè il tutto non si sia addensato, avendo cura di mescolare continuamente. Verso fine cottura aggiungere l'aroma liquoroso a scelta.

A piacere e a fornello spento si possono aggiungere gocce di cioccolato o scorzette d'arancia candite  tagliate a pezzettini



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua impressione sui contenuti del blog