Benvenuti

Buongiorno e benvenuti ai nuovi amici iscritti, la pulce in cucina è un forum libero e anarchico, dove ognuno può scrivere la propria opinione senza censure ;-)Non ci sono diritti di autore sulle ricette, potete prenderle, portarle in giro, realizzarle trasformarle e soprattutto postarle.Saremo felici di parlarne insieme a voi

domenica 13 gennaio 2013

Strascinati lucani.



La ricetta, poco dietetica in verità, mi è stata passata da Luciana.
Gli strascinati, se non volete farli a mano, potete comprarli. Il condimento si ottiene facendo un ragù con 500 gr di carne di maiale tritata che si fa soffriggere con olio cipolla sedano e carota. Si fa sfumare con 1/2 bicchiere di vino rosso robusto, si sala  e si lascia cuocere per almeno 2 ore.
Si fanno cuocere gli strascinati (1/2 kg per  5 persone) in abbondante acqua bollente salata. Contemporaneamente in un padellino si fa soffriggere dell'olio con qualche spicchio di aglio (che poi verrà tolto) e un pezzetto di peperoncino.
Scolata la pasta, si condisce con un mestolo di sugo, quindi si pone in una teglia da forno facendo strati alternati di pasta, sugo e pecorino grattugiato.
Finiti gli strati si versa su il sugo aglio olio e peperoncino e si serve.
Sembra pesante, ma lo è molto di più :D

 Però è buono.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua impressione sui contenuti del blog